by Dario Lo Scalzo: giornalista, scrittore, videomaker, paroliere ... e tanto altro

Ha un background professionale nel mondo bancario, del microcredito e dell'organizzazione aziendale e da anni si occupa principalmente di Diritti Umani e Nonviolenza. Promotore e realizzatore di vari progetti umanitari in America Latina e Sudamerica. Ha scritto per Terranauta e per Il Cambiamento e ha anche collaborato con altre testate on-line (Girodivite) e cartacee (Left Avvenimenti, Il Clandestino con permesso di soggiorno). È video giornalista freelance per la Radiotelevisione svizzera (RSI).
Fa parte della redazione italiana di Pressenza.


Copyright Dario Lo Scalzo 2007-2027
- I testi, le immagini e alcuni video di questo sito sono di proprietà esclusiva di Dario Lo Scalzo e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali sul diritto d'autore. Qualsiasi utilizzazione, traduzione, adattamento o uso sono proibiti senza l'espressa autorizzazione scritta dell'autore.

domenica 31 maggio 2009

Quelle stelle sono per voi...

Questa notte ho osservato il cielo per tutta la notte. Ero felice nel trovarmi sveglio in questa notte. Per ore ho vissuto l'incantesimo delle stelle... in un posto così isolato del pianeta, con le stelle… per guardarle meglio, per assaporarle e sentire la loro voce.

Erano così attraenti, seducenti… e non avevano voglia di starsene li, imbambolate ad annoiarsi, ma volevano giocare; erano vitali… non avevano sonno; continuavano a fissarmi … a corteggiarmi … a stuzzicarmi.

Così ho inventato un gioco, ho giocato con le stelle; ad ogni stella ho associato un nome... si, il nome di tutte le persone che conosco ed anche di quelle che non conosco: i nomi delle persone della famiglia, quelli degli amici, quelli degli amori, quelli del lavoro, quelli degli ex-colleghi, quelli degli amici dello sport, quelli dei conoscenti, dei viaggiatori incontrati, quelli degli ammalati e di tutti i sofferenti, ed anche quelli dei morti… si, tutti quanti... ed alla gente che ancora non conosco ho dato il primo nome che veniva in mente… in fondo che importa.

Ad ogni stella ho dunque attribuito un nome … poi, ad ognuna delle stelle-nome del cielo, ho lanciato stormi di farfalle che hanno consegnato i miei messaggi personalizzati: ora un pensiero ora una riflessione ora un abbraccio o una carezza o una lacrima o un sorriso o un clin d’oeil o una stretta di mano o un sogno o un perdono o una richiesta di perdono o una verità o la tolleranza o la compassione o la comprensione o la condivisione…

Si, ne sono certo, non ho dimenticato proprio nessuno e ce ne sono tante di persone …. ma, sapete, ce ne sono tante di stelle.

Ero allegro nel vedere il “mio mondo” ridipinto lassù. Ed osservavo e scrutavo nel silenzio potente della notte.

D’improvviso, le stelle hanno compreso il mio gioco e, gioiose ed impazzite, si sono ravvicinate … a lungo hanno danzato, tutte unite… prima un tango, poi un valzer … e balli tribali…e movimenti armonici …

… era tutta una luce brillante ed allegra; si divertivano trainate dall’armonia… si abbracciavano, sorridevano, si baciavano e saltavano, saltavano, saltavano…ognuna aveva una dignità… una solidarietà… un senso … una mente schiusa, una forza …. ogni stella era tolleranza e rispetto…

Pian pianino, prima dell’alba, in punta di piedi, quasi intimidite, si sono ricomposte e sono tornate al loro posto sorridenti… ma, sapete, dai loro visi si percepiva chiaramente il desiderio di ripetere, di già, quella notte di gioco.

A partire da oggi, caro Mondo, è nuova vita …

Ho una preghiera per voi, gente, … provate al alzare il capo a volte… solo per 15 minuti…

Cercate la vostra stella per il cielo, quella che adesso ha il vostro nome … di certo la troverete… ed imparate ad osservarla, silenziosamente.

Provateci, non costa nulla e non nascondetevi dietro i falsi “non ho tempo”… Cercate la stella, ”meditatela”… sarà piena di energia positiva, di amore…del mio amore e dei miei pensieri dedicati…

La riconoscerete immediatamente e successivamente riconoscerete anche le altre stelle, quelle degli affetti, delle persone care… quelle che questa notte hanno danzato insieme

Alzate il capo… non costa nulla… osservatele, le stelle… e vedrete …il colore delle vostre giornate cambierà… ne trarrete beneficio… gusterete quel momento di sconnessione, di pace…di luce; sarà il sorriso del cielo … il soffio di positività e di buon umore… di allegria…di allegria… di Allegria…

… sono solo 15 minuti, amici, provate…

Di volta in volta il feeling speciale con la vostra stella vi rasserenerà… sarà il vostro angolino privato con la Bellezza dell’Universo… e non abbiate timore a commuovevi… a liberarvi… a fare fuoriuscire il vostro vero io al cospetto del cielo.

Commuovetevi senza vergogna … e date spazio ai vostri sentimenti puri…

… le lacrime che silenziosamente scendono giù tracciando di verità e calore il viso innalzatele alle stelle… perché, sapete, delle vostre lacrime e dei vostri dolori si nutrono gli astri; è così che la luce della vostra stella diventerà sempre più luminosa.

Lasciate alle stelle le frustrazioni, le confusioni, le ricerche introspettive, i rimorsi, i rimpianti, le sofferenze … le invidie, le gelosie… le vibrazioni negative…

… ed affidate ad esse i sogni, le aspirazioni, i desideri, le speranze; spogliatevi … in quei 15 minuti, siate voi stessi, siate istinto e spontaneità, siate “non giudizio”…. siate liberi…

… permettiate che cresca una connessione di anime tra le stelle tutte… perché alle stelle è associato un nome … e ce ne sono tante di stelle in questo cielo …. siate Bellezza ed Amore… e la vita cambierà …

… in fondo cosa sono pochi minuti di una giornata …

Siamo nati per amare e non per condividere odio …

E se il cielo è grigio o le luci della città sono troppo forti … non abbiate timore … cercatele in luoghi più isolati, più solitari…o,semplicemente, visualizzatele con l’immaginazione perché, sapete, le stelle ci sono sempre… sempre allo stesso posto …e così la vostra stella è lì…e non c’è nessun velo che può oscurarla o eliminarla…

…”sentitele”, le stelle ed aprite le porte … ed i canali di energia pura, positiva; provate … non costa nulla … sono solo pochi minuti al giorno ed il vivere sarà diverso…

… ed io, i miei pensieri, le mie carezze, i miei baci, i miei abbracci, il mio amore, i miei umili e sinceri messaggi, le mie riflessioni… i miei deliri e la mia “sana follia” vi sfioreranno attraverso quei puntini luminosi che decorano il cielo da ere…

… ascoltatemi e crediate …perché le stelle sono magiche … e quella notte, lo giuro, le ho viste danzare … abbracciarsi… avere dignità, rispetto e le ho visto esistere della propria libertà…

Apriti Mondo e provaci, in fondo non costa nulla, è gratis, lo giuro… le stelle non chiedono nulla in cambio….

… perché nel cielo quelle stelle sono per voi !

Nessun commento: